tag:blogger.com,1999:blog-2388092706530479663.post6234415036916731382..comments2022-12-13T15:32:38.041+01:00Comments on Rexque Futurus: La 3.5 colpisce ancora!Filippo Bettoschihttp://www.blogger.com/profile/06989196646189338490noreply@blogger.comBlogger7125tag:blogger.com,1999:blog-2388092706530479663.post-58927043075278985782013-03-27T09:27:28.112+01:002013-03-27T09:27:28.112+01:00Negli ultimi anni ho avuto una specie di "inv...Negli ultimi anni ho avuto una specie di "involuzione" che mi ha portato (per quanto, ripeto, i sistemi complessi mi affascinino sempre molto) a prediligere i giochi più semplici, ed è stato questo uno dei motivi che mi ha fatto riscoprire AD&D, per esempio.<br />Sono perfettamente consapevole di come la composizione del gruppo (o dei gruppi) di gioco abbia influito su questa scelta, e quindi non posso che concordare con te: si tratta di usare il gioco giusto per quello a cui si vuole giocare.Filippo Bettoschihttps://www.blogger.com/profile/06989196646189338490noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2388092706530479663.post-61286099849839463722013-03-26T10:48:20.296+01:002013-03-26T10:48:20.296+01:00A me piacciono molto i giochi "crunchy" ...A me piacciono molto i giochi "crunchy" e, come scrivevo nell'altro post, non credo affatto che la parte tattico/strategica o di ottimizzazione dei personaggi tolga qualcosa al gioco di ruolo. Anzi, potrei dire che invece aggiunge qualcosa al gdr.<br />Per esempio, quando ho giocato alla 4e potevo quasi sentire come il gioco si costruisse su più momenti diversi. Era come giocare a più giochi in uno: iniziava ancor prima di trovarsi al tavolo quando dovevo navigare fra le mille opzioni a mia disposizione, per cercare le più fiche, sinergiche e più affini alla mia idea del pg.<br />Poi si arrivava al tavolo e partiva l'avventura, si esplorava il mondo creato dal DM, emergevano delle storie, dei rapporti con gli altri PG e coi PNG, momenti pericolosi in cui bisognava lavorare d'astuzia, e via dicendo.<br />Poi Bam! partiva un combattimento e scattava un altro mini-gioco: teamwork, gioco di strategia, combo varie, sfruttare lo scenario a proprio vantaggio...<br />Sono tre momenti di gioco con caratteristiche differenti, ma fusi insieme in un'esperienza unica. NESSUN boardgame può darti una cosa del genere.<br /><br />D'altra parte, non ho sempre voglia di un'esperienza così complessa. Spesso mi basta qualcosa di molto più semplice, per cui vado su giochi più semplici. Anche perché stare ad ignorare/eliminare tutte le regole che non vuoi usare di un gioco come la 3.x è un lavoro più grosso che non usarle.<br />Insomma, tutta 'sta pappardella per dire che sostanzialmente si tratta di usare il gioco giusto per quello a cui vuoi giocare.Toprameskhttps://www.blogger.com/profile/17980339724207410362noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2388092706530479663.post-50362768537078202692013-03-25T11:25:19.165+01:002013-03-25T11:25:19.165+01:00Anch'io la penso così. Non solo ne riconosco l...Anch'io la penso così. Non solo ne riconosco la legittimità, posso anche apprezzarlo. Però mi sembra appunto che il gioco scivoli verso il boardgame, il gioco di strategia, di miniature, ecc. Tutte cose che mi piacciono. Però secondo me si rischia di perdere la specificità del gdr al tavolo, cioè gli aspetti che non si trovano in nessun altro genere di gioco.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2388092706530479663.post-37779479728958219042013-03-25T10:53:17.628+01:002013-03-25T10:53:17.628+01:00E' un rischio concreto, anche se riconosco a q...E' un rischio concreto, anche se riconosco a quello stile di gioco la sua legittimità... Solo che non fa decisamente per me.<br />Allora forse, come ha scritto un amico, meglio un boardgame!<br />Filippo Bettoschihttps://www.blogger.com/profile/06989196646189338490noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2388092706530479663.post-88153177607794962552013-03-24T23:28:35.340+01:002013-03-24T23:28:35.340+01:00in effetti è il motivo per cui mi sono disinnamora...in effetti è il motivo per cui mi sono disinnamorato della 3.5 prima e della 4 poi... ad un certo punto cominci a giocare contro il gioco per trovare la combo migliore.... ma se tu progetti il percorso del tuo personaggio dal primo all'ultimo livello.... beh forse ti perdi quello che succede di avventura in avventura...Fabio Milito Pagliarahttps://www.blogger.com/profile/13043436735116048822noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2388092706530479663.post-37885140476982618672013-03-24T23:08:56.320+01:002013-03-24T23:08:56.320+01:00Sono d'accordissimo con te.
Del resto uno dei ...Sono d'accordissimo con te.<br />Del resto uno dei dettami più interessanti della Vecchia Scuola prevede che vengano impegnati i giocatori, non i personaggi!Filippo Bettoschihttps://www.blogger.com/profile/06989196646189338490noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2388092706530479663.post-63907123441143851322013-03-24T19:32:06.201+01:002013-03-24T19:32:06.201+01:00Il vantaggio più importante di un regolamento semp...Il vantaggio più importante di un regolamento semplice per me è che lascia più tempo al gioco vero e proprio!<br />Ma non sottovaluterei anche il fattore attenzione: in un regolamento complesso, arriva il momento in cui uno o più giocatori si chiedono "se il talento sbudellagoblin potenziato ha effetto anche sui coboldi", per dirla con parole tue; con un regolamento più semplice, aumentano le probabilità che cerchino invece delle soluzioni più interessanti, come in effetti mi è capitato: "ci sono stalattiti nel soffitto sopra i mostri?" "hmmm sì, ce ne sono diverse" "Tiro con la fionda a quella che mi sembra più instabile!".<br />Non è solo una questione di tempo investito nel controllare questa o quella regola su un manuale. Cambia anche il focus del gioco: i giocatori stanno più attenti all'ambiente intorno ai personaggi, agli oggetti che essi hanno a disposizione, e meno alle parole chiave, ai bonus, alle sinergie che hanno sulla scheda.Anonymousnoreply@blogger.com