martedì 24 giugno 2014

Rolemaster, ultima frontiera

Come le otto sessioni finora giocate dimostrano, la nostra attuale campagna su Hangouts è ormai piuttosto ben avviata; abbiamo giocato di recente anche una nona sessione, ma in quest’occasione il sistema usato non è stato Reami Misteriosi (la mia personale versione di MERP/Rolemaster) bensì RMU: Rolemaster Unified. RMU è ancora in fase di playtesting, e le regole possono essere scaricate gratuitamente dal sito della ICE; non è un sistema esente da imperfezioni, ma ciononostante ci ha conquistati quasi subito, ed è stato deciso di adottarlo già dalla campagna in corso, senza aspettare la prossima (come era invece mia intenzione iniziale).

Il passaggio da un regolamento all’altro è avvenuto senza dolore alcuno: le professioni sono quelle classiche di RM e le razze ci sono quasi tutte; le culture, uno dei punti di forza delle vecchie edizioni del gioco, sono in RMU piuttosto scialbe, avendo sacrificato a parer mio troppo sull’altare del bilanciamento, ma non ci è voluto molto per redigere una bella tabella (perdonate l’assonanza) con le culture del regno in cui è ambientata la campagna, e la traduzione dei personaggi al nuovo sistema è potuta procedere senza intoppi.
Anzi: dal momento che in RMU il livello di partenza non è il primo (considerato essere il grado di preparazione di un adolescente) bensì il terzo/quarto (questa regola ha dei lati interessanti ma è anche oggetto di diverse critiche sui forum), i miei amici sono stati contentissimi di portare i loro personaggi avanti di qualche livello. Il gruppo ora si presenta così:
-          Lothar, ranger normanno (umano) del 4° livello
-          Sealas, mago (magician) sidhe (elfo) del 4° livello
-          Valdemar, stregone (sorcerer) normanno (umano) del 4° livello

Nell’unica sessione finora giocata con le nuove regole è andato tutto liscio, anche se ci siamo presi tranquillamente il tempo di consultare i manuali quando era necessario, soprattutto per capire bene come funziona la magia (che non è molto diversa da prima ma presenta qualche sottigliezza interessante come, ad esempio, l’abilità di Grace, che permette tra le altre cose di ovviare alle penalità derivanti dal lancio affrettato degli incantesimi: molto utile!).
Per ora sono molto soddisfatto di RMU, ma ne riparleremo tra una decina di sessioni, quando il sistema sarà stato provato a sufficienza da farne emergere sia magagne che punti di forza. 

2 commenti:

  1. Molto interessante!
    Avevo dato un'occhio alla revisione di RM all'inzio dei playtest ma non mi aveva particolarmente impressionato.
    A quanto dici, però, sembra funzioni piuttosto bene!
    Quanto ci avete messo a fare i PG?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Utilizzando la scheda Excel reperibile sul forum fare i personaggi è una questione di mezz'ora al massimo, e solo se devi ogni tanto andare a riguardarti le regole.
      Altrimenti la parte più lunga della faccenda è la trascrizione dei vari costi delle abilità a seconda della professione, oltre ovviamente alla distribuzione dei Development Point. Un personaggio umano, per esempio, ne ha a disposizione 100 al primo livello: ci vuole un po' per distribuirli tutti!

      Elimina