Come le otto sessioni finora giocate dimostrano, la
nostra attuale campagna su Hangouts è ormai piuttosto ben avviata; abbiamo
giocato di recente anche una nona sessione, ma in quest’occasione il sistema
usato non è stato Reami Misteriosi (la mia personale versione di
MERP/Rolemaster) bensì RMU: Rolemaster Unified. RMU è ancora in fase di
playtesting, e le regole possono essere scaricate gratuitamente dal sito della
ICE; non è un sistema esente da imperfezioni, ma ciononostante ci ha conquistati
quasi subito, ed è stato deciso di adottarlo già dalla campagna in corso, senza
aspettare la prossima (come era invece mia intenzione iniziale).
Il passaggio da un regolamento all’altro è
avvenuto senza dolore alcuno: le professioni sono quelle classiche di RM e le
razze ci sono quasi tutte; le culture, uno dei punti di forza delle vecchie
edizioni del gioco, sono in RMU piuttosto scialbe, avendo sacrificato a parer
mio troppo sull’altare del bilanciamento, ma non ci è voluto molto per redigere
una bella tabella (perdonate l’assonanza) con le culture del regno in cui è
ambientata la campagna, e la traduzione dei personaggi al nuovo sistema è
potuta procedere senza intoppi.
Anzi: dal momento che in RMU il livello di partenza
non è il primo (considerato essere il grado di preparazione di un adolescente)
bensì il terzo/quarto (questa regola ha dei lati interessanti ma è anche
oggetto di diverse critiche sui forum), i miei amici sono stati contentissimi
di portare i loro personaggi avanti di qualche livello. Il gruppo ora si presenta
così:
-
Lothar,
ranger normanno (umano) del 4° livello
-
Sealas,
mago (magician) sidhe (elfo) del 4° livello
-
Valdemar,
stregone (sorcerer) normanno (umano) del 4° livello
Nell’unica sessione finora giocata con le nuove regole
è andato tutto liscio, anche se ci siamo presi tranquillamente il tempo
di consultare i manuali quando era necessario, soprattutto per capire bene come
funziona la magia (che non è molto diversa da prima ma presenta qualche sottigliezza
interessante come, ad esempio, l’abilità di Grace,
che permette tra le altre cose di ovviare alle penalità derivanti dal lancio
affrettato degli incantesimi: molto utile!).
Per ora sono molto soddisfatto di
RMU, ma ne riparleremo tra una decina di sessioni, quando il sistema sarà stato
provato a sufficienza da farne emergere sia magagne che punti di forza.
Molto interessante!
RispondiEliminaAvevo dato un'occhio alla revisione di RM all'inzio dei playtest ma non mi aveva particolarmente impressionato.
A quanto dici, però, sembra funzioni piuttosto bene!
Quanto ci avete messo a fare i PG?
Utilizzando la scheda Excel reperibile sul forum fare i personaggi è una questione di mezz'ora al massimo, e solo se devi ogni tanto andare a riguardarti le regole.
EliminaAltrimenti la parte più lunga della faccenda è la trascrizione dei vari costi delle abilità a seconda della professione, oltre ovviamente alla distribuzione dei Development Point. Un personaggio umano, per esempio, ne ha a disposizione 100 al primo livello: ci vuole un po' per distribuirli tutti!