Ecco la mia versione del bardo. Non è stata ancora
sperimentata, quindi è probabile che sarà necessario qualche aggiustamento.
Spero di avere presto l’occasione di vederlo in azione, e
naturalmente ogni parere e ogni feedback sono i benvenuti!
IL BARDO
Dado
per i Punti Ferita: d8.
Requisiti
minimi: forza 10, intelligenza 15, saggezza 13, destrezza
13, costituzione 10, carisma 15
Bonus
all’esperienza: intelligenza e carisma 16 o più.
Allineamento:
qualsiasi
Neutrale.
Armature
utilizzabili: cuoio, cuoio rigido, cotta di maglia,
cotta di maglia elfica.
Armi
utilizzabili: randello, pugnale, dardo, giavellotto,
frombola, scimitarra, lancia, bastone, spada (broadsword, spada lunga e spada corta), arco
corto.
Abilità
marziali di partenza: 2
Acquisizione
di nuove abilità marziali: 1/4
Penalità
per l’uso di armi non conosciute: -4
Denaro
di partenza: 20-160mo
(2d8x10)
Esperienza
|
Livello
|
DV
|
1°
|
2°
|
3°
|
4°
|
5°
|
Conoscenza
|
Leggere linguaggi
|
0 – 2.000
|
1
|
1
|
1
|
-
|
-
|
-
|
-
|
0%
|
0%
|
2.001 – 4.000
|
2
|
2
|
2
|
-
|
-
|
-
|
-
|
1%
|
5%
|
4.001 – 8.000
|
3
|
3
|
3
|
-
|
-
|
-
|
-
|
2%
|
10%
|
8.001 – 16.000
|
4
|
4
|
3
|
1
|
-
|
-
|
-
|
5%
|
15%
|
16.001 – 33.000
|
5
|
5
|
3
|
2
|
-
|
-
|
-
|
8%
|
20%
|
33.001 – 67.000
|
6
|
6
|
3
|
3
|
-
|
-
|
-
|
11%
|
25%
|
67.001 – 135.000
|
7
|
7
|
3
|
3
|
1
|
-
|
-
|
14%
|
30%
|
135.001 – 270.000
|
8
|
8
|
3
|
3
|
2
|
-
|
-
|
18%
|
35%
|
270.001 – 500.000
|
9
|
9
|
3
|
3
|
3
|
-
|
-
|
22%
|
40%
|
500.001 – 750.000
|
10
|
9+2
|
3
|
3
|
3
|
1
|
-
|
26%
|
45%
|
750.001 – 1.000.000
|
11
|
9+4
|
3
|
3
|
3
|
2
|
-
|
31%
|
50%
|
1.000.001 – 1.300.000
|
12
|
9+6
|
3
|
3
|
3
|
3
|
-
|
36%
|
55%
|
1.300.001 – 1.600.000
|
13
|
9+8
|
3
|
3
|
3
|
3
|
1
|
41%
|
60%
|
1.600.001 – 1.900.000
|
14
|
9+10
|
3
|
3
|
3
|
3
|
2
|
46%
|
65%
|
1.900.001 – 2.250.000
|
15
|
9+12
|
4
|
3
|
3
|
3
|
3
|
51%
|
70%
|
2.250.001 – 2.600.000
|
16
|
9+14
|
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
57%
|
75%
|
2.600.001 – 2.950.000
|
17
|
9+16
|
4
|
4
|
4
|
3
|
3
|
63%
|
79%
|
2.950.001 – 3.300.000
|
18
|
9+18
|
5
|
4
|
4
|
4
|
4
|
69%
|
82%
|
3.300.001 – 3.700.000
|
19
|
9+20
|
5
|
4
|
4
|
4
|
4
|
75%
|
84%
|
3.700.001 – 4.150.000
|
20
|
9+22
|
5
|
5
|
4
|
4
|
4
|
81%
|
85%
|
4.150.001 – 4.650000
|
21
|
9+23
|
5
|
5
|
5
|
4
|
4
|
87%
|
86%
|
4.650.001 – 5.400.000
|
22
|
9+24
|
5
|
5
|
5
|
5
|
4
|
93%
|
87%
|
5.400.001
|
23
|
9+25
|
5
|
5
|
5
|
5
|
5
|
99%
|
88%
|
+2 Punti Ferita per
ogni livello oltre il 9°.
Incantesimi
ü I
bardi possono lanciare incantesimi anche se indossano le armature loro concesse.
ü Tutti
gli incantesimi dei bardi richiedono una componente vocale, in quanto si tratta
di “canti di potere”.
ü I
bardi non possiedono un libro degli incantesimi: gli incantesimi che imparano
si fissano in modo indelebile nella loro mente, anche se non sono sempre
richiamabili alla memoria; devono perciò essere preparati (solitamente la
mattina non appena il bardo si sveglia). I bardi decidono ogni giorno quali
incantesimi memorizzare, scegliendoli tra quelli conosciuti.
ü Un
bardo del primo livello conosce due incantesimi: si tira per due volte d10,
confrontando i risultati con la lista degli incantesimi di primo livello. Se i
risultati sono uguali, uno degli incantesimi è a scelta del giocatore.
ü I
bardi hanno una possibilità d’imparare i nuovi incantesimi esattamente come i
maghi, e il loro punteggio d’intelligenza ne determina il numero minimo e
massimo.
ü I
bardi imparano incantesimi nuovi ricevendoli dai propri insegnanti (normalmente
questi forniscono un singolo incantesimo durante il periodo d’addestramento) o
trovandoli durante le avventure.
ü Esistono
pergamene di incantesimi bardici, che solo questi ultimi possono usare. Gli
incantesimi possono essere lanciati direttamente dalla pergamena o studiati al
fine di aggiungerli alla propria lista d’incantesimi conosciuti, proprio come
potrebbe fare un mago.
Leggere
linguaggi: la percentuale indica anche la percentuale di
testo che il bardo è in grado di comprendere con un tiro riuscito.
Conoscenza:
permette al bardo di riconoscere oggetti magici, e riceve un bonus pari a +1%
per ogni 1.000mo (o frazione) di valore dell’oggetto.
Attacco e tiri
salvezza: i bardi usano le tabelle dei tiri salvezza e dei
tiri per colpire dei chierici/druidi.
Razze:
solo umani, elfi e mezzelfi possono essere bardi.
Incantesimi
dei bardi
LIVELLO 1
|
||
1
|
Speak with
animals/parlare con gli animali
|
Druidi 1
|
2
|
Charm person/charme*
|
Maghi 1
|
3
|
Detect magic/individuare
il magico
|
Maghi 1
|
4
|
Friends/amici
|
Maghi 1
|
5
|
Audible
glamer/sortilegio sonoro
|
Illusionisti 1
|
6
|
Change self/mutare apparenza
|
Illusionisti 1
|
7
|
Hypnotism/ipnotismo
|
Illusionisti 1
|
8
|
Phantasmal force/apparizione illusoria
|
Illusionisti 1
|
9
|
Bless/benedizione
|
Chierici 1
|
10
|
Remove fear/scaccia paura
|
Chierici 1
|
LIVELLO 2
|
||
1
|
Barkskin/pelle di corteccia
|
Druidi 2
|
2
|
Charm person or
mammal/charme su persone o mammiferi**
|
Druidi 2
|
3
|
Fools gold/oro degli sciocchi
|
Maghi 2
|
4
|
Forget/dimenticare
|
Maghi 2
|
5
|
Pyrotechnics/pirotecnica
|
Maghi 2
|
6
|
Scare/spaventare
|
Maghi 2
|
7
|
Strength/forza
|
Maghi 2
|
8
|
Deafness/sordità
|
Illusionisti 2
|
9
|
Misdirection/sviare
|
Illusionisti 2
|
10
|
Sonno guaritore
|
Bardi 2
|
LIVELLO 3
|
||
1
|
Hold animal/blocca animali
|
Druidi 3
|
2
|
Plant growth/crescita vegetale
|
Druidi 3
|
3
|
Protection from
fire/protezione dal fuoco
|
Druidi 3
|
4
|
Clairaudience/chiaraudienza
|
Maghi 3
|
5
|
Haste/velocità
|
Maghi 3
|
6
|
Slow/rallentare
|
Maghi 3
|
7
|
Suggestion/suggerimento
|
Maghi 3
|
8
|
Tongues/linguaggi
|
Maghi 3
|
9
|
Dispel illusion/disperdi
illusioni
|
Illusionisti 3
|
10
|
Fear/paura
|
Illusionisti 3
|
LIVELLO 4
|
||
1
|
Animal summoning I/convocare animali I
|
Druidi 4
|
2
|
Hold plant/blocca piante
|
Druidi 4
|
3
|
Protection from lightning/protezione dai fulmini
|
Druidi 4
|
4
|
Speak with
plants/parlare con le piante
|
Druidi 4
|
5
|
Charm monster/charme sui mostri**
|
Maghi 4
|
6
|
Confusion/confusione
|
Maghi 4
|
7
|
Fumble/goffaggine
|
Maghi 4
|
8
|
Hold person/blocca
persone
|
Maghi 3
|
9
|
Bestow curse/scagliare maledizioni†
|
Maghi 4
|
10
|
Emotion/emozione
|
Illusionisti 4
|
LIVELLO 5
|
||
1
|
Animal growth/crescita
animale
|
Druidi 5
|
2
|
Animal summoning II/convocare animali II
|
Druidi 5
|
3
|
Commune with
nature/comunione con la natura
|
Druidi 5
|
4
|
Contact other plane/contattare altri piani
|
Maghi 5
|
5
|
Feeblemind/demenza
|
Maghi 5
|
6
|
Hold monster/blocca mostri
|
Maghi 5
|
7
|
Chaos/caos
|
Illusionisti 5
|
8
|
Maze/labirinto
|
Illusionisti 5
|
9
|
Quest/cerca
|
Chierici 5
|
10
|
True seeing/veravista
|
Chierici 5
|
* i bardi possono
invertire quest’incantesimo in modo tale da ottenere un effetto simile a scaccia paura: concedono un bonus di +4
ai tiri salvezza contro ammaliamento per 1 turno, oppure, in caso di bersaglio
già caduto vittima di un ammaliamento, concedono un secondo tiro salvezza con
un bonus pari al livello del bardo.
** vale come versione
potenziata dell’incantesimo del primo livello, e come questo è invertibile.
† solo la versione
invertita.
Nuovo incantesimo
Sonno guaritore [Incantamento/Charme]
Livello: 2 Componenti:
V, S, M
Portata: 18m Tempo di lancio: 1 turno
Durata: Permanente Tiro Salvezza: Nessuno
Area d’effetto: Una
creatura ogni 3 livelli del bardo
Il dolce canto del bardo accompagna il personaggio nel
sonno ed in un sogno particolarmente rigenerante. Se può dormire almeno 8 ore,
il personaggio si risveglia con 1d8 punti ferita recuperati, +1/lvl del bardo. Se
il sonno viene interrotto l'incantesimo non ha effetto. La componente materiale
è lo strumento del bardo, che dev’essere suonato mentre il bardo canta
dolcemente una ninna nanna.
(il sonno guaritore
è stato sviluppato dal grande mago-druido FMP, che ringrazio per avermi
permesso di farne uso!)
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