sabato 22 marzo 2014

Come ti limito il semiumano

Di nuovo a proposito di semiumani. Un anno è trascorso dal mio precedente post in merito, e non ho cambiato idea sulla necessità di introdurre una sorta di compensazione che non li renda così smaccatamente superiori ai poveri umani. Mi sono però ricreduto sulle limitazioni di livello. Prendendo spunto dalla composizione del gruppo, che nelle mie campagne non può contenere più semiumani che umani, ho pensato quindi ad una limitazione interamente basata sulla fortuna (e anche questo è a suo modo Vecchia scuola, no?).

Mi spiego: chiunque voglia interpretare un semiumano deve tirare 4 o più su 1d6. Se nel gruppo un semiumano c’è già, il risultato necessario diventa 5+; se ci sono già due o più semiumani, il risultato da fare è 6. È anche possibile in questo modo avere un gruppo di soli semiumani, ma trovo preferibile lasciare che siano i dadi a dare il verdetto definitivo. Ho cominciato ad applicare il sistema alla campagna in corso, e naturalmente occorrerà un po’ di tempo prima di poter giudicare se il tutto funziona o meno.

Anziché limitarne il livello (o potenziare i personaggi umani), insomma, ho preferito rendere più difficile l’accesso alle razze semiumane, lasciando poi loro totale libertà di progressione (fatti salvi i casi in cui è la classe stessa a prevedere barriere all’avanzamento, come avviene per esempio per i druidi e per gli assassini).


Pareri?

4 commenti:

  1. Il metodo può andare, l'importante però è che il DM accetti risultati (ovvero se tutti tirano 6 non si deve incapperare ^_^).

    L'unica cosa omessa riguarda immagino la scelta su chi tira per primo il d6 (visto che il primo che fa 4+ limita le possibilità del secondo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'osservazione è giusta, ma si applica solo se c'è da creare più di un personaggio e se tra questi più di uno aspira ad essere un semiumano.
      In questo caso si può dare la precedenza al più anziano, a chi tira più alto su 1d100 o semplicemente a chi riesce a corromp... persuadere il Master con una nutrita scorta di Fiesta (la mia opzione preferita!). :)

      Elimina
    2. Quindi un giocatore che lavora alla Ford vince? :)

      Elimina
    3. Almeno finché non arriva quello che lavora alla Ferrero!! :D

      Elimina