sabato 15 marzo 2014

Deserto di Cenere - sessione 13

Il cimitero dell'Oasi è improvvisamente diventato più grande...
Un riassunto della sessione precedente lo potete trovare qui.

I PROTAGONISTI
Kelek, chierico/guerriero gnomo di livello 2°/2°
“Lepre”, ladro umano di livello 3°

E così è successo. La spiacevole situazione nella quale si era trovato il gruppo al termine della sessione scorsa non lasciava molte vie di scampo. Per fortuna la creazione di personaggi ad AD&D non è roba lunga...

Kelek è l’unico ad essersi salvato (solo perché il suo giocatore mancava):  il nostro amico gnomo aspetta fino a sera tarda che i suoi compagni ritornino all’oasi, e quando non li vede rientrare teme il peggio. La mattina successiva Kelek si mette alla ricerca di qualcuno che lo possa aiutare a rintracciare il gruppo scomparso, e fortuna vuole che presso la taverna si trovi Eiric, un ranger disposto a dare una mano al Nostro. Viene  radunato così un manipolo di volontari, tra i quali si trova anche un esperto scassinatore e specialista in operazioni furtive, che si fa chiamare semplicemente “Lepre”. I quattro coraggiosi partono per il Tempio dei ghoul, l’ultima destinazione conosciuta degli amici di Kelek, e qui Eiric è in grado di dedurre che un’imboscata ha avuto luogo presso l’entrata secondaria del tempio in superficie; le grosse chiazze di sangue e i palesi segni di trascinamento non fanno purtroppo ben sperare.
La pista viene seguita fino al secondo livello del Tempio dei ghoul, dove Kelek trova una quantità di ossa spolpate e malridotte, tra le quali non è difficile riconoscere il cranio di un nano e quello di un elfo. Di crani ce ne sono altri quattro, uno per ogni membro del gruppo. Di male in peggio. Sembra poi che gli assalitori abbiano gettato l’equipaggiamento delle loro vittime (o parte di esso) oltre il portale oscuro davanti al quale sostano tuttora le strane creature dalla pelle color della pietra. Nu’thor, il paladino che aiuta i Nostri nelle ricerche, identifica gli esseri come gargolle, e suggerisce di non affrontarli senza un adeguato supporto magico. Si torna quindi verso le ossa spolpate, e qui ci si accorge che qualcuno sta scendendo la ripida scala a chiocciola che s’inerpica verso la superficie. Si tratta di un altro gruppo di avventurieri, i Leoni Ruggenti, noti all’oasi per avere in diverse occasioni soccorso colleghi in difficoltà. I Leoni hanno saputo dell’eliminazione della maggior parte dei ghoul dal tempo omonimo, e ora vogliono dare un’occhiata in giro. I due gruppi si salutano amichevolmente, e i Nostri, recuperate le ossa dei compagni defunti, fanno ritorno all’accampamento, dove il ranger e il paladino si congedano. Lepre, alla ricerca di un gruppo al quale unirsi, decide invece di restare al fianco di Kelek.

Prima di allontanarsi, Eiric ribadisce di essere sicuro che gli assalitori siano tornati all’oasi dopo i loro misfatti, e di essere altrettanto sicuro che tra costoro ci sia un halfling. Il pensiero di Kelek va subito a Varyndan, il mago che era in grado d’impossessarsi dei corpi altrui grazie all’incantesimo di giara magica, e il cui libro di formule arcane era sempre custodito da Chanadarnya; se il malvagio incantatore è il responsabile dell’attacco ai suoi amici, allora sarà anche tornato in possesso del suo volume!
Occorre provvedere. Lepre si mette subito alla ricerca di notizie fresche riguardanti il misterioso halfling, mentre Kelek decide che l’arma migliore per combattere un mago è una pergamena con l’incantesimo del sonno. Lo gnomo non riesce però a trovare da nessuna parte quello che cerca, mentre il ladro viene a sapere che l’halfling, assieme ad un gruppetto di altri avventurieri (tra i quali una sacerdotessa di Bane), ha lasciato l’Oasi di Akkad la mattina stessa, alla volta della strada che unisce Memnon a Calimport. Un inseguimento è destinato a fallire per la disparità di forze, e si decide così di rimandare la vendetta ad un momento più propizio.
Ora bisogna trovare nuovi compagni d’avventure, e proprio a questo si dedica Lepre il giorno successivo, mentre Kelek fa visita a Jakar l’Immenso, il mercante più influente dell'oasi, per aggiornarlo sulla partenza del mago e per saldare i suoi debiti (e quelli del defunto Chanadarnya, che l’Immenso non intende cancellare semplicemente perché il debitore è deceduto) grazie al gruzzoletto nascosto da Dwalin sotto una palma, e dallo gnomo prontamente recuperato.
La sera, presso la tenda dei Nostri, si raduna una decina di candidati (Lepre sa essere davvero convincente), ma quando Kelek dichiara di voler utilizzare la magia per rivelare chi di questi ha un animo malvagio, alcuni si allontanano tutti offesi. Dei cinque che restano, ben quattro vengono accettati nel gruppo: Alidora, una nana sacerdotessa guerriera di Vergadain; Aral, una guerriera disposta a lasciare il suo gruppo per un migliore ingaggio; Idris, una giovane combattente con la testa piena di sogni d’avventura; e Pytrigon, a cui piace “spaccare le cose con il mazzafrusto”.
E con questo finiamo la sessione, pronti a partire al più presto per affrontare nuovamente i terribili pericoli del Sepolcro!

IL CIMITERO
† Geoff, chierico di qualche empio dio delle oscenità, ucciso da un wight nelle profondità del Sepolcro. 5 Uktar 1357 DR.
† Beowulf, guerriero, ucciso dal veleno di un grosso e brutto ragno nei dintorni del Pozzo. 9 Uktar 1357 DR.
† Atgur, Durar e Ferg Rru, fratelli mercenari, uccisi dagli uomini-serpente nei dintorni del Pozzo. 11 Uktar 1357 DR.
† Elgo Rru, mercenario, ucciso dal morso di un serpente presso il Grande Chiostro. 17 Uktar 1357 DR.
† Basil e Cruni Rru, mercenari, uccisi (e semidivorati) dai ghoul nell’omonimo tempio. 6 Nightal 1357 DR.
† Chanadarnya, paladino di Tyr, ucciso da nemici misteriosi presso il Tempo dei ghoul. 15 Nightal 1357 DR.
† Fahred, ladro, ucciso da nemici misteriosi presso il Tempo dei ghoul. 15 Nightal 1357 DR.
† Dwalin, guerriero nano, ucciso da nemici misteriosi presso il Tempo dei ghoul. 15 Nightal 1357 DR.
† Morin, scaerdotessa di Tiaray, uccisa da nemici misteriosi presso il Tempo dei ghoul. 15 Nightal 1357 DR.
† Aldor, mago/guerriero elfo, ucciso da nemici misteriosi presso il Tempo dei ghoul. 15 Nightal 1357 DR.
† Clughacha, guerriero, ucciso da nemici misteriosi presso il Tempo dei ghoul. 15 Nightal 1357 DR.


2 commenti:

  1. Veramente cercavo magia silenzio e nn sonno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi accorgo adesso di avere sbagliato incantesimo. Anche perché un chierico del sonno non sa che farsene...

      Elimina