martedì 30 luglio 2013

Perché non Labyrinth Lord?

Già: perché no?

L’unico motivo che mi tratteneva dal fare un tentativo era il mio amore per AD&D 1e (amore sempreverde, peraltro), ma sono nel frattempo sopraggiunti sviluppi interessanti che mi hanno portato a rivedere la mia posizione. Il primo sviluppo è la lodevole iniziativa nata già da qualche mese sul forum della Roaring old school: con l’intento di celebrare i 40 anni di D&D (ricorrenza che cadrà l’anno prossimo), è stato proposto di produrre qualcosa in tema con il venerando gioco, magari pure un’avventura, e il sistema per l’eventuale progettazione potrebbe proprio essere LL.

Il secondo sviluppo riguarda il mio trasferimento in Germania per lavoro: dovrò per qualche anno abbandonare i miei gruppi italiani (sigh! Mi mancherete tutti quanti!), ma conto di non restare troppo a lungo lontano dalla scena ludica: del resto in Germania si gioca parecchio, ed entrare a far parte di un gruppo locale non mi pare impresa impossibile (senza contare che sarebbe un ottimo esercizio per migliorare il mio tedesco...).
Chi nota le differenze?
Ho cominciato da qualche tempo a frequentare forum e blog d’oltralpe, e ho scoperto che esiste una traduzione tedesca di LL. Mi sono affrettato a procurarmi il pdf, che in questi giorni sto leggendo avidamente, e ho deciso, come allenamento al “nuovo” sistema, di riscrivere per LL una delle mie avventure più recenti, magari la stessa Roccia Dolente (la versione runica dovrà aspettare, temo).
Non sarà impresa particolarmente difficile, ma il tempo per ora scarseggia, quindi procederò molto lentamente.


Ho anche scaricato, in inglese, la versione advanced del gioco, ma non l’ho ancora letta. Qualcuno più edotto di me sa dirmi se si tratta di un’opera utile o se posso tranquillamente farne a meno?

6 commenti:

  1. Beh, con l'Advanced Edition Companion ottieni un interessante ibrido tra il gioco base e l'Advanced! Direi che ti può interessare, no? ;)
    E ovviamente, in bocca al lupo in Germania!

    RispondiElimina
  2. Grazie della dritta: a questo punto dovrò proprio leggermelo per bene.
    E crepi il lupo!!

    RispondiElimina
  3. confermo, la versione espansa introduce molti elementi dell'advanced (non tutti ma quelli forse più importanti - classi separate dalle razze, illusionistra, assassino, monaco, druido ecc) e ti permette di avvicinarti molto ad un advanced senza le pesantezze dell'advanced (componenti delle spell, che io però adoravo, speed delle armi e cose così). Nel complesso un ottimo gioco bello solido, universale e usato come lingua franca da buona parte dell'OSR, è la base di molti altri cloni commerciali e non.
    PS a breve esisterà in tedesco anche Basic Fantasy RPG :)

    RispondiElimina
  4. Basic Fantasy RPG in tedesco?
    Questa è un'ottima notizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ci stanno lavorando da qualche mese, adesso abbiamo pure ripreso in mano la correzione della traduzione italiana... vediamo chi arriva prima :)

      qui sul forum di Basic Fantasy puoi trovare info sull'edizione tedesca: http://www.basicfantasy.org/forums/viewtopic.php?f=19&t=860 e credo ci sia già qualche download disponibile :)

      Elimina
    2. Mille grazie dell'informazione e del link!

      Elimina