domenica 9 novembre 2014

Burgund in fiamme? - sessione 23

I PROTAGONISTI
Lothar, ranger normanno
Namil, cacciatore sidhe
Sealas, mago sidhe
Valdemar, stregone normanno

Un’altra sessione assai breve (colpa stavolta di problemi di connessione), occupata per la maggior parte dagli ultimi ritocchi ai personaggi: siamo passati infatti (almeno per adesso, e nella speranza che nessuno abbia ripensamenti a riguardo) a Burning Wheel Gold, e la scelta di Belief e Istinti ha richiesto un po’ di tempo. La conversione di Lothar e Namil (che nelle ultime sessioni è purtroppo sempre stato un PNG) è avvenuta senza intoppi, mentre qualche ostacolo l’abbiamo incontrato per Valdemar e Sealas. Il giocatore del primo, che in BW è un Sorcerer/Stregone, si è lamentato infatti di aver perso, nella traduzione da un sistema all’altro, moltissimi incantesimi; si tratta di un male inevitabile, in quanto la magia in BW è trattata diversamente che in RM, e i punti di Risorse disponibili per l’acquisto di nuovi incantesimi non sono abitualmente numerosi. Abbiamo ovviato accrescendo ex cathedra il repertorio magico di Valdemar, e vedremo prossimamente se tale decisione avrà o meno effetti nefasti sul gioco.
Più complesso è il caso di Sealas; in BW i maghi elfi (o sidhe, nel nostro caso) non esistono proprio: gli elfi hanno una loro magia, anche piuttosto potente, ma del tutto diversa da quella degli umani. Come fare allora? Convertire Sealas alle regole degli elfi e cambiarne radicalmente la natura oppure farlo diventare un umano, stravolgendo così la campagna? Abbiamo escogitato alla fine un buon compromesso, che fa leva sulla situazione peculiare di Sealas, erede al trono di un popolo che non conosce affatto e da questo percepito come estraneo alle proprie tradizioni. Il nostro amico mantiene le caratteristiche fisiche degli elfi/sidhe (Nato sotto le argentee stelle, Essenza della terra, Bello e statuario, ecc.), ma non possiede né Grief/Cordoglio né canti magici; gli resta invece il Dono (il tratto Gifted, insomma), che gli permette di utilizzare la stregoneria umana. Prevedo che questa sua condizione ibrida ci riserverà ottime occasioni di gioco.
Finalmente pronti, ci siamo messi di buona lena in azione. Approfittando della (non proprio fornitissima) biblioteca cittadina, gli avventurieri cominciano a cercare notizie su diversi argomenti che stanno loro a cuore: Sealas vuole saperne di più sulla Selva Fatata, la dimensione ultraterrena nella quale ha trovato rifugio la maggior parte della sua gente; Lothar compulsa i tomi per apprendere qualche informazione sulla religione locale; Valdemar s’interessa alla storia dei Domini Antichi. I due umani decidono di prendersela comoda (ed ottenere, secondo le regole di BW, un bonus di 1 dado al loro tiro), e rimandiamo quindi l’utilizzo dei dadi al giorno successivo, quando determineremo se le loro ricerche avranno avuto buon esito; Sealas preferisce agire in tempi più rapidi e non ottiene alcun successo, ma all’ora di chiusura della biblioteca riceve dalle mani del bibliotecario un biglietto recapitatogli da un misterioso latore. Il foglio cripticamente dice: «Cena al Gambero Nero», e il nostro sidhe resta interdetto e un po’ impensierito.
Lasciamo Lothar e Sealas a riflettere sul da farsi: il gruppo ha il giorno precedente ricevuto da parte di un tizio grande, grosso e un po’ male in arnese un invito ad incontrare quest’ultimo dopo il tramonto di oggi, ma il portamento vagamente soldatesco dell’omone e il fatto di non essere riusciti a pedinarlo con successo hanno destato più di un sospetto; il ranger pare comunque intenzionato a presentarsi all’incontro, mentre il sidhe sta ancora meditando sul biglietto testé ricevuto.
Valdemar, che era riuscito a farsi invitare per il tè da Dama Ingrid, si presenta alla villa di costei, origlia la conversazione tra la padrona di casa e un famoso scultore, Petronius di Erste, indignato per un contratto inaspettatamente cancellatogli dal re, e prova a convincere la signora a concedergli l’accesso alla famosa biblioteca di Villa Beltade. Il tiro è assai difficile: Valdemar non ha alcun estro verbale, e il suo tiro da principiante di Persuasione vede così l’ostacolo raddoppiato; si tratta di fare 10 successi (Ob 10) con 6 dadi (la Volontà di Valdemar più un bonus di 1D), e nonostante un ottimo tiro, la prova fallisce. Ora si tratta di pensare ad un dono che possa far cambiare idea a Dama Ingrid (che è un’amante dell’arte e delle cose belle), ma proprio qui la connessione mi molla e dopo tre quarti d’ora di tentativi infruttuosi decidiamo di terminare la sessione. E ora come si comporteranno i Nostri? Porteranno davvero un dono prezioso alla signora? Escogiteranno qualcos’altro?
Non ne ho la più pallida idea, e questa ignoranza, assieme alla suspense che ne deriva, è una delle migliori caratteristiche di BW: Master e giocatori sono, sotto diversi punti di vista, sullo stesso piano, e nessuno sa dove i protagonisti verranno condotti dagli eventi. Meno railroading di così non è possibile!

IL CIMITERO

† Heimdall
Bardo normanno, morto dissanguato durante un disperato combattimento contro i Signori dei Ratti.
«La sua ugola d’argento è stata zittita per sempre».
Giorno 10, Primo mese delle stelle, anno 1257.

2 commenti:

  1. Beh, in BW i maghi avranno meno incantesimi, ma quelli che hanno sono decisamente più potenti, non farti intenerire!

    Per l'elfo mago, io forse avrei usato un umano con il tratto Fey Blood. Uno stregone con le stat di un elfo mi sa abbastanza sgravato. Ma non si sa mai, BW ha il suo modo strano di bilanciare da sé i PG esagerati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci avevo pensato anch'io, ma poi mi è sembrato più divertente, dal momento che Sealas ha seguito quattro Lifepath umani, attribuirgli l'età che risulta da questi ultimi (considerandolo un sidhe davvero MOLTO giovane; ma l'idea che gli elfi/sidhe maturino più lentamente degli umani non mi è mai piaciuta. Preferisco pensare che semplicemente restino giovani in eterno) dandogli un pool di caratteristiche corrispondente.
      A questo modo ha valori di caratteristica più bassi rispetto ad un elfo con il medesimo numero di Lifepath, e la soluzione mi sembra per adesso funzionare piuttosto bene.

      Elimina