martedì 30 aprile 2013

L'Impero dei Draghi: cose casuali


Come ho scritto qualche giorno fa, i personaggi dell’Impero dei Draghi hanno diritto ad un tiro sulla tabella delle “cose casuali” (chiamate così perché difficilmente classificabili: può trattarsi di eredità, trofei, doni o altro). La tabella non pretende affatto di essere “bilanciata”, vale a dire di offrire a tutti analoghe opportunità di ricevere oggetti utili: anzi. E il divertimento sta proprio qui!
I personaggi partiranno con 12.000 punti esperienza, che ad AD&D 1e li pone intorno al 4° livello, ma con qualche accorgimento la tabella delle “cose casuali” può andare benissimo anche per personaggi di livello inferiore o superiore.

D100
Risultato
01
Niente!
02
Fischietto che non fischia
03
Statuina di legno (brutta)
04
Statuina di legno (bella)
05
Zaino robusto con tasca segreta
06
Arma di valore (100 mo)**
07
Scudo medio resistente (può essere “schiantato”* due volte)
08
Armatura a bande
09
Armatura di piastre
10
Arco lungo molto robusto
11
10 frecce bilanciate (+1 colpire)
12
Faretra di cuoio pregiato (50 mo)
13
Balestra leggera potente (+1 danno)
14
Pugnale da lancio bilanciato (+1 colpire se lanciato)
15
d00 mo
16
d00x2 mo
17
1d6 gemme da 20 mo l’una
18
Spilla d’argento (1d4+2)x10 mo
19
Anello d’oro di famiglia (1d6+4)x10 mo
20
Arma da mischia efficace (+1 danno)**
21
Arma da mischia bilanciata (+1 colpire)**
22
Pozione di forza (18/00, 1d4+4 turni)
23
Pozione di extra guarigione (3d8+3 pf)
24
Pergamena con 1 incantesimo di livello 1-2***
25
Pergamena con 2 incantesimi di livello 1-2***
26
Bracciali dell’armatura CA9
27
Stivali elfici (95-100% movimento silenzioso)
28
Bacchetta della luce (sfera di raggio 9m, 3 volte al giorno)
29
Armatura di cuoio magica +1
30
Armatura di cuoio borchiato magica +1
31
Armatura a scaglie magica +1
32
Scudo piccolo magico +1
33
Arma da mischia a una mano magica +1**
34
Arma da mischia a due mani magica +1**
35
Arma lanciata magica +1**
36
Arco o balestra magica +1**
37
20 frecce o quadrelli magici +1
38
Bracciali dell’armatura CA8
39
Bracciali dell’armatura CA7
40
Pergamena con 1 incantesimo di livello 1-3***
41
Pergamena con 2 incantesimi di livello 1-3***
42
Pergamena con 1 incantesimo di livello 1-4***
43
Pergamena con 2 incantesimi di livello 1-4***
44
Pergamena con 1-3 incantesimi di livello 2-3***
45
Pergamena con 1-4 incantesimi di livello 2-4***
46
Attrezzi da scasso eccezionali (+5% scassinare e disattivare trappole)
47
Attrezzi da scasso superlativi (+10% scassinare e disattivare trappole)
48
Mantello della resistenza +1 (+1 a tutti i tiri salvezza)
49
Bastone della memoria (recuperare un incantesimo già lanciato; 1/giorno; TS Incantesimi o si subiscono 1d4 pf/livello dell’incantesimo)
50
Cotta di maglia elfica
51
Ascia magica da lancio +1, torna dopo il tiro
52
Pugnale magico ammazzatopi: +3 contro topi e simili
53
Smeraldo antiveleno: concede un secondo TS contro veleno di qualsiasi tipo
54
Mantello di pregio (30 mo)
55
Fune di 15m, leggera (conta come oggetto medio)†
56
Armatura a bande leggera (Movimento 36m)
57
Armatura ad anelli leggera (Movimento 36m)
58
Armatura di cuoio borchiato leggera (Movimento 36m)
59
Cotta di maglia leggera (Movimento 36m)
60
Armatura a scaglie leggera (Movimento 27m)
61
Armatura di piastre leggera (Movimento 27m)
62
Anello d’oro con rubino (1d6+9)x20 mo
63
Sassolino luminoso (raggio 18m, luce perenne)
64
Ottime pentole da viaggio (scatoletta di sale inclusa)
65
Cappello di pelliccia di castoro (20 mo)
66
Robusto bastone da viaggio
67
Pipa e borsa piena di ottimo tabacco
68
Pozione di levitazione (1d4+4 turni)
69
Anello accumula-incantesimi (DMG 1e, pag. 131)
70
Pozione di guarigione (2d4+2 pf)
71
Pozione di resistenza al fuoco
72
Ampio mantello con cappuccio; non fa passare l’acqua
73
Scarponi comodi e resistenti
74
Pozione dello scalatore (potion of climbing)
75
Olio dell’affilatura (+1 danno magico alle armi da taglio; dura 1d3 turni; 2-4 dosi)
76
Olio del tuono (+1 danno magico alle armi contundenti; dura 1d3 turni; 2-4 dosi)
77
Statuina d’ossidiana di una divinità dimenticata che regge una clessidra
78
Statuina d’alabastro di una divinità dimenticata che regge una bilancia
79
Piccola colomba di giada (20 mo)
80
Pregiato coltello per intagliare il legno (1d4x10 mo)
81
Acciarino eccezionale (funziona anche in condizioni atmosferiche pessime)
82
Zufolo particolarmente melodioso
83
Pan di via degli elfi (una settimana di razioni, si conserva per sei mesi)
84
Bel cappello a tesa larga
85
Guanti foderati di pelliccia
86
Attrezzi da scalata (martello, chiodi, ramponi, fune)
87
Antichissimo scudo medio fatto con una scaglia di drago (+2 TS contro il soffio di tutti i draghi)
88
Antichissimo pugnale fatto con un dente di drago (non ha bonus ma è magico)
89
Borsa conservante (conta come 5 medi e ne tiene fino a 50, ma nessun oggetto grande)†
90
Piccolo specchio d’argento di valore (50 mo)
91
Penna che scrive senza inchiostro (perde ogni funzione con 1 su 1d30 ogni volta che viene usata)
92
Amuleto di bronzo in forma di spada (1 volta al giorno scaccia non morti come un chierico di 1° livello)
93
Stivali che non lasciano traccia
94
Guanti dello scassinatore (+1 TS contro trappole contenute in serrature)
95
Polvere dell’apparizione, 1d4+1 dosi (DMG 1e, pag. 143)
96
Bellissimo cinturone di cuoio (25 mo)
97
1-3 antichissime boccette di acqua benedetta (1d6+1 danni ai non morti)
98
Ciotola incantata: rende commestibile una porzione di cibo al giorno
99
Brutta cicatrice
100
Cavallo da guerra leggero

* Fa riferimento alla regola casalinga “scudi schiantati”, come descritta in questo post.
** L’arma può essere scelta dal personaggio o tirata a caso.
*** Gli incantesimi contenuti vanno determinati a caso.
† Il riferimento è alle mie regole casalinghe sul trasporto, che pubblicherò prossimamente!

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