lunedì 10 febbraio 2014

Bardi e incantesimi

Mi è sempre stato simpatico: il bardo
del manuale di MERP
Ecco qualche idea per le liste d’incantesimi dei bardi. Quanto all’acquisizione, vorrei che cominciassero al secondo livello anziché al primo, e che ogni tre livelli del personaggio ottenessero l’accesso ad un nuovo livello d’incantesimi.
I bardi non hanno bisogno di alcun libro degli incantesimi, in quanto, una volta appreso, un incantesimo resta impresso nella loro mente, ma devono comunque scegliere ogni giorno gli incantesimi che vogliono lanciare, come un druido o un chierico.
Tutti gli incantesimi dei bardi hanno una componente materiale, in quanto richiedono il canto o il suono di uno strumento.
Tutti gli incantesimi dei bardi vengono da questi appresi in maniera del tutto indipendente dalla loro origine, druidica, clericale, dei maghi o illusoria (il riferimento alle liste di altre classi vale solo per la loro funzione dal punto di vista delle regole).


1
Speak with animals/parlare con gli animali (druidi 1°)
Charm person/charme (maghi 1°; vorrei che i bardi potessero invertire quest’incantesimo in modo tale da ottenere un effetto simile a scaccia paura: concedere un bonus di +4 ai tiri salvezza contro ammaliamento per 1 turno, oppure, in caso di bersaglio già caduto vittima di un ammaliamento, concedere un secondo tiro salvezza con un bonus pari al livello del bardo)
Detect magic/individuare il magico (maghi 1°)
Friends/amici (maghi 1°)
Audible glamer/sortilegio sonoro (illusionisti 1°)
Change self/mutare apparenza (illusionisti 1°)
Hypnotism/ipnotismo (illusionisti 1°)
Phantasmal force/apparizione illusoria (illusionisti 1°)
Bless/benedizione (chierici 1°)
Remove fear/scaccia paura (chierici 1°)

2
Barkskin/pelle di corteccia (druidi 2°)
Charm person or mammal/charme su persone o mammiferi (druidi 2°; vale come versione potenziata dell’incantesimi del primo livello, e vorrei che fosse come questo invertibile)
Fools gold/oro degli sciocchi (maghi 2°)
Forget/dimenticare (maghi 2°)
Pyrotechnics/pirotecnica (maghi 2°)
Scare/spaventare (maghi 2°)
Strength/forza (maghi 2°)
Deafness/sordità (illusionisti 2°)
Misdirection/sviare (illusionisti 2°)
Chant/cantilena (chierici 2°)

3
Hold animal/blocca animali (druidi 3°)
Plant growth/crescita vegetale (druidi 3°)
Protection from fire/protezione dal fuoco (druidi 3°)
Clairaudience/chiaraudienza (maghi 3°)
Haste/velocità (maghi 3°)
Slow/rallentare (maghi 3°)
Suggestion/suggerimento (maghi 3°)
Tongues/linguaggi (maghi 3°)
Dispel illusion/disperdi illusioni (illusionisti 3°)
Fear/paura (illusionisti 3°)

4
Animal summoning I/convocare animali I (druidi 4°)
Hold plant/blocca piante (druidi 4°)
Protection from lightning/protezione dai fulmini (druidi 4°)
Speak with plants/parlare con le piante (druidi 4°)
Charm monster/charme sui mostri (maghi 4°; anche quest’incantesimo dovrebbe essere invertibile come charme e charme su persone o mammiferi)
Confusion/confusione (maghi 4°)
Fumble/goffaggine (maghi 4°)
Hold person/blocca persone maghi (3°)
Bestow curse/scagliare maledizioni (maghi 4°; solo la versione invertita: mi piace l’idea che il bardo possa scagliare una maledizione con la forza della sua musica o del suo canto. Lo trovo molto melodrammatico!)
Emotion/emozione (illusionisti 4°)

5
Animal growth/crescita animale (druidi 5°)
Animal summoning II/convocare animali II (druidi 5°)
Commune with nature/comunione con la natura (druidi 5°)
Contact other plane/contattare altri piani (maghi 5°)
Feeblemind/demenza (maghi 5°)
Hold monster/blocca mostri (maghi 5°)
Chaos/caos (illusionisti 5°)
Maze/labirinto (illusionisti 5°)
Quest/cerca (chierici 5°)

True seeing/veravista (chierici 5°)

6 commenti:

  1. Componenti VOCALI! :)
    AD&D: Vocal, Somantic and Material components ;)

    detto questo aggiungerei qualche incantesimo di cura

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    1. Ma certo: hai ragione! Componenti vocali!
      E' stato un lapsus.
      Sugli incantesimi di guarigione ho qualche dubbio: non vorrei che il bardo diventasse un infermiere (rischio che i chierici corrono di continuo)...

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    2. il trucco è dargli cure "diverse", ad esempio
      "Sonno guaritore" - il dolce canto del bardo accompagna il personaggio nel sonno ed in un sogno particolarmente rigenerante. Il personaggio si risveglia con 1d8+1/lvl hp recuperati. Se il sonno viene interrotto l'incantesimo non ha effetto.
      incantesimo di 2' livello dei bardi
      componenti: Verbali
      area d'effetto: 1 creatura ogni 3 livelli del bardo
      casting time: 1 turno (10 minuti)

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    3. Quest'idea mi piace moltissimo.
      Grazie Fabio!

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    4. felice ti piaccia :)

      l'argomento mi ha sempre affascinato molto sin dai tempi.... nella 1' edizione anche il mago con polymorph self si poteva curare 1d12 hp.... il che sollevava l'interrogativo di altre forme di guarigione :)

      divina: istantanea e miracolosa
      magica/stregonesca: rigenerazione/trasformazione
      illusoria: che allevia il dolore ma non risolve il problema

      e qui poi possiamo aggiungere la versione del sonno rigenerante
      che ci sta anche come magia druidica da intendere come magia che rafforza i processi naturali, così come può far produrre più grano ad un campo può rendere forti e robusti e potenziare le proprie capacità di recupero :)....

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  2. Quando mai un chierico cura :) cmq mi piace lista incantesi

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