Mi è sempre stato simpatico: il bardo del manuale di MERP |
Ecco qualche idea per le liste d’incantesimi dei bardi. Quanto
all’acquisizione, vorrei che cominciassero al secondo livello anziché al primo,
e che ogni tre livelli del personaggio ottenessero l’accesso ad un nuovo
livello d’incantesimi.
I bardi non hanno bisogno di alcun libro degli
incantesimi, in quanto, una volta appreso, un incantesimo resta impresso nella
loro mente, ma devono comunque scegliere ogni giorno gli incantesimi che
vogliono lanciare, come un druido o un chierico.
Tutti gli incantesimi dei bardi hanno una componente
materiale, in quanto richiedono il canto o il suono di uno strumento.
Tutti gli incantesimi dei bardi vengono da questi appresi
in maniera del tutto indipendente dalla loro origine, druidica, clericale, dei
maghi o illusoria (il riferimento alle liste di altre classi vale solo per la
loro funzione dal punto di vista delle regole).
1
Speak with animals/parlare
con gli animali (druidi 1°)
Charm person/charme
(maghi 1°; vorrei che i bardi potessero invertire quest’incantesimo in modo
tale da ottenere un effetto simile a scaccia
paura: concedere un bonus di +4 ai tiri salvezza contro ammaliamento per 1
turno, oppure, in caso di bersaglio già caduto vittima di un ammaliamento,
concedere un secondo tiro salvezza con un bonus pari al livello del bardo)
Detect magic/individuare
il magico (maghi 1°)
Friends/amici (maghi
1°)
Audible glamer/sortilegio
sonoro (illusionisti 1°)
Change self/mutare
apparenza (illusionisti 1°)
Hypnotism/ipnotismo
(illusionisti 1°)
Phantasmal force/apparizione
illusoria (illusionisti 1°)
Bless/benedizione
(chierici 1°)
Remove fear/scaccia
paura (chierici 1°)
2
Barkskin/pelle di
corteccia (druidi 2°)
Charm person or mammal/charme
su persone o mammiferi (druidi 2°; vale come versione potenziata dell’incantesimi
del primo livello, e vorrei che fosse come questo invertibile)
Fools gold/oro
degli sciocchi (maghi 2°)
Forget/dimenticare
(maghi 2°)
Pyrotechnics/pirotecnica
(maghi 2°)
Scare/spaventare
(maghi 2°)
Strength/forza
(maghi 2°)
Deafness/sordità
(illusionisti 2°)
Misdirection/sviare
(illusionisti 2°)
Chant/cantilena
(chierici 2°)
3
Hold animal/blocca
animali (druidi 3°)
Plant growth/crescita
vegetale (druidi 3°)
Protection from
fire/protezione dal fuoco (druidi 3°)
Clairaudience/chiaraudienza
(maghi 3°)
Haste/velocità
(maghi 3°)
Slow/rallentare
(maghi 3°)
Suggestion/suggerimento
(maghi 3°)
Tongues/linguaggi
(maghi 3°)
Dispel illusion/disperdi
illusioni (illusionisti 3°)
Fear/paura (illusionisti
3°)
4
Animal summoning I/convocare
animali I (druidi 4°)
Hold plant/blocca
piante (druidi 4°)
Protection from
lightning/protezione dai fulmini (druidi 4°)
Speak with plants/parlare
con le piante (druidi 4°)
Charm monster/charme
sui mostri (maghi 4°; anche quest’incantesimo dovrebbe essere invertibile
come charme e charme su persone o mammiferi)
Confusion/confusione
(maghi 4°)
Fumble/goffaggine
(maghi 4°)
Hold person/blocca
persone maghi (3°)
Bestow curse/scagliare
maledizioni (maghi 4°; solo la versione invertita: mi piace l’idea che il
bardo possa scagliare una maledizione con la forza della sua musica o del suo
canto. Lo trovo molto melodrammatico!)
Emotion/emozione (illusionisti 4°)
5
Animal growth/crescita
animale (druidi 5°)
Animal summoning
II/convocare animali II (druidi 5°)
Commune with
nature/comunione con la natura (druidi 5°)
Contact other
plane/contattare altri piani (maghi 5°)
Feeblemind/demenza
(maghi 5°)
Hold monster/blocca
mostri (maghi 5°)
Chaos/caos (illusionisti
5°)
Maze/labirinto
(illusionisti 5°)
Quest/cerca (chierici
5°)
True seeing/veravista
(chierici 5°)
Componenti VOCALI! :)
RispondiEliminaAD&D: Vocal, Somantic and Material components ;)
detto questo aggiungerei qualche incantesimo di cura
Ma certo: hai ragione! Componenti vocali!
EliminaE' stato un lapsus.
Sugli incantesimi di guarigione ho qualche dubbio: non vorrei che il bardo diventasse un infermiere (rischio che i chierici corrono di continuo)...
il trucco è dargli cure "diverse", ad esempio
Elimina"Sonno guaritore" - il dolce canto del bardo accompagna il personaggio nel sonno ed in un sogno particolarmente rigenerante. Il personaggio si risveglia con 1d8+1/lvl hp recuperati. Se il sonno viene interrotto l'incantesimo non ha effetto.
incantesimo di 2' livello dei bardi
componenti: Verbali
area d'effetto: 1 creatura ogni 3 livelli del bardo
casting time: 1 turno (10 minuti)
Quest'idea mi piace moltissimo.
EliminaGrazie Fabio!
felice ti piaccia :)
Eliminal'argomento mi ha sempre affascinato molto sin dai tempi.... nella 1' edizione anche il mago con polymorph self si poteva curare 1d12 hp.... il che sollevava l'interrogativo di altre forme di guarigione :)
divina: istantanea e miracolosa
magica/stregonesca: rigenerazione/trasformazione
illusoria: che allevia il dolore ma non risolve il problema
e qui poi possiamo aggiungere la versione del sonno rigenerante
che ci sta anche come magia druidica da intendere come magia che rafforza i processi naturali, così come può far produrre più grano ad un campo può rendere forti e robusti e potenziare le proprie capacità di recupero :)....
Quando mai un chierico cura :) cmq mi piace lista incantesi
RispondiElimina