lunedì 17 febbraio 2014

Il bardo reloaded

Ecco la mia versione del bardo. Non è stata ancora sperimentata, quindi è probabile che sarà necessario qualche aggiustamento.

Spero di avere presto l’occasione di vederlo in azione, e naturalmente ogni parere e ogni feedback sono i benvenuti!

IL BARDO

Dado per i Punti Ferita: d8.
Requisiti minimi: forza 10, intelligenza 15, saggezza 13, destrezza 13, costituzione 10, carisma 15
Bonus all’esperienza: intelligenza e carisma 16 o più.
Allineamento: qualsiasi Neutrale.
Armature utilizzabili: cuoio, cuoio rigido, cotta di maglia, cotta di maglia elfica.
Armi utilizzabili: randello, pugnale, dardo, giavellotto, frombola, scimitarra, lancia, bastone, spada (broadsword, spada lunga e spada corta), arco corto.
Abilità marziali di partenza: 2
Acquisizione di nuove abilità marziali: 1/4
Penalità per l’uso di armi non conosciute: -4
Denaro di partenza:  20-160mo (2d8x10)

Esperienza
Livello
DV
Conoscenza
Leggere linguaggi
0 – 2.000
1
1
1
-
-
-
-
0%
0%
2.001 – 4.000
2
2
2
-
-
-
-
1%
5%
4.001 – 8.000
3
3
3
-
-
-
-
2%
10%
8.001 – 16.000
4
4
3
1
-
-
-
5%
15%
16.001 – 33.000
5
5
3
2
-
-
-
8%
20%
33.001 – 67.000
6
6
3
3
-
-
-
11%
25%
67.001 – 135.000
7
7
3
3
1
-
-
14%
30%
135.001 – 270.000
8
8
3
3
2
-
-
18%
35%
270.001 – 500.000
9
9
3
3
3
-
-
22%
40%
500.001 – 750.000
10
9+2
3
3
3
1
-
26%
45%
750.001 – 1.000.000
11
9+4
3
3
3
2
-
31%
50%
1.000.001 – 1.300.000
12
9+6
3
3
3
3
-
36%
55%
1.300.001 – 1.600.000
13
9+8
3
3
3
3
1
41%
60%
1.600.001 – 1.900.000
14
9+10
3
3
3
3
2
46%
65%
1.900.001 – 2.250.000
15
9+12
4
3
3
3
3
51%
70%
2.250.001 – 2.600.000
16
9+14
4
4
3
3
3
57%
75%
2.600.001 – 2.950.000
17
9+16
4
4
4
3
3
63%
79%
2.950.001 – 3.300.000
18
9+18
5
4
4
4
4
69%
82%
3.300.001 – 3.700.000
19
9+20
5
4
4
4
4
75%
84%
3.700.001 – 4.150.000
20
9+22
5
5
4
4
4
81%
85%
4.150.001 – 4.650000
21
9+23
5
5
5
4
4
87%
86%
4.650.001 – 5.400.000
22
9+24
5
5
5
5
4
93%
87%
5.400.001
23
9+25
5
5
5
5
5
99%
88%

+2 Punti Ferita per ogni livello oltre il 9°.
Incantesimi
ü  I bardi possono lanciare incantesimi anche se indossano le armature loro concesse.
ü  Tutti gli incantesimi dei bardi richiedono una componente vocale, in quanto si tratta di “canti di potere”.
ü  I bardi non possiedono un libro degli incantesimi: gli incantesimi che imparano si fissano in modo indelebile nella loro mente, anche se non sono sempre richiamabili alla memoria; devono perciò essere preparati (solitamente la mattina non appena il bardo si sveglia). I bardi decidono ogni giorno quali incantesimi memorizzare, scegliendoli tra quelli conosciuti.
ü  Un bardo del primo livello conosce due incantesimi: si tira per due volte d10, confrontando i risultati con la lista degli incantesimi di primo livello. Se i risultati sono uguali, uno degli incantesimi è a scelta del giocatore.
ü  I bardi hanno una possibilità d’imparare i nuovi incantesimi esattamente come i maghi, e il loro punteggio d’intelligenza ne determina il numero minimo e massimo.
ü  I bardi imparano incantesimi nuovi ricevendoli dai propri insegnanti (normalmente questi forniscono un singolo incantesimo durante il periodo d’addestramento) o trovandoli durante le avventure.
ü  Esistono pergamene di incantesimi bardici, che solo questi ultimi possono usare. Gli incantesimi possono essere lanciati direttamente dalla pergamena o studiati al fine di aggiungerli alla propria lista d’incantesimi conosciuti, proprio come potrebbe fare un mago.
Leggere linguaggi: la percentuale indica anche la percentuale di testo che il bardo è in grado di comprendere con un tiro riuscito.
Conoscenza: permette al bardo di riconoscere oggetti magici, e riceve un bonus pari a +1% per ogni 1.000mo (o frazione) di valore dell’oggetto.
Attacco e tiri salvezza: i bardi usano le tabelle dei tiri salvezza e dei tiri per colpire dei chierici/druidi.
Razze: solo umani, elfi e mezzelfi possono essere bardi.

Incantesimi dei bardi
LIVELLO 1
1
Speak with animals/parlare con gli animali
Druidi 1
2
Charm person/charme*
Maghi 1
3
Detect magic/individuare il magico
Maghi 1
4
Friends/amici
Maghi 1
5
Audible glamer/sortilegio sonoro
Illusionisti 1
6
Change self/mutare apparenza
Illusionisti 1
7
Hypnotism/ipnotismo
Illusionisti 1
8
Phantasmal force/apparizione illusoria
Illusionisti 1
9
Bless/benedizione
Chierici 1
10
Remove fear/scaccia paura
Chierici 1
LIVELLO 2
1
Barkskin/pelle di corteccia
Druidi 2
2
Charm person or mammal/charme su persone o mammiferi**
Druidi 2
3
Fools gold/oro degli sciocchi
Maghi 2
4
Forget/dimenticare
Maghi 2
5
Pyrotechnics/pirotecnica
Maghi 2
6
Scare/spaventare
Maghi 2
7
Strength/forza
Maghi 2
8
Deafness/sordità
Illusionisti 2
9
Misdirection/sviare
Illusionisti 2
10
Sonno guaritore
Bardi 2
LIVELLO 3
1
Hold animal/blocca animali
Druidi 3
2
Plant growth/crescita vegetale
Druidi 3
3
Protection from fire/protezione dal fuoco
Druidi 3
4
Clairaudience/chiaraudienza
Maghi 3
5
Haste/velocità
Maghi 3
6
Slow/rallentare
Maghi 3
7
Suggestion/suggerimento
Maghi 3
8
Tongues/linguaggi
Maghi 3
9
Dispel illusion/disperdi illusioni
Illusionisti 3
10
Fear/paura
Illusionisti 3
LIVELLO 4
1
Animal summoning I/convocare animali I
Druidi 4
2
Hold plant/blocca piante
Druidi 4
3
Protection from lightning/protezione dai fulmini
Druidi 4
4
Speak with plants/parlare con le piante
Druidi 4
5
Charm monster/charme sui mostri**
Maghi 4
6
Confusion/confusione
Maghi 4
7
Fumble/goffaggine
Maghi 4
8
Hold person/blocca persone
Maghi 3
9
Bestow curse/scagliare maledizioni†
Maghi 4
10
Emotion/emozione
Illusionisti 4
LIVELLO 5
1
Animal growth/crescita animale
Druidi 5
2
Animal summoning II/convocare animali II
Druidi 5
3
Commune with nature/comunione con la natura
Druidi 5
4
Contact other plane/contattare altri piani
Maghi 5
5
Feeblemind/demenza
Maghi 5
6
Hold monster/blocca mostri
Maghi 5
7
Chaos/caos
Illusionisti 5
8
Maze/labirinto
Illusionisti 5
9
Quest/cerca
Chierici 5
10
True seeing/veravista
Chierici 5
* i bardi possono invertire quest’incantesimo in modo tale da ottenere un effetto simile a scaccia paura: concedono un bonus di +4 ai tiri salvezza contro ammaliamento per 1 turno, oppure, in caso di bersaglio già caduto vittima di un ammaliamento, concedono un secondo tiro salvezza con un bonus pari al livello del bardo.
** vale come versione potenziata dell’incantesimo del primo livello, e come questo è invertibile.
† solo la versione invertita.


Nuovo incantesimo

Sonno guaritore [Incantamento/Charme]

Livello: 2                                                                                             Componenti: V, S, M
Portata: 18m                                                                                       Tempo di lancio: 1 turno
Durata: Permanente                                                                         Tiro Salvezza: Nessuno
Area d’effetto: Una creatura ogni 3 livelli del bardo

Il dolce canto del bardo accompagna il personaggio nel sonno ed in un sogno particolarmente rigenerante. Se può dormire almeno 8 ore, il personaggio si risveglia con 1d8 punti ferita recuperati, +1/lvl del bardo. Se il sonno viene interrotto l'incantesimo non ha effetto. La componente materiale è lo strumento del bardo, che dev’essere suonato mentre il bardo canta dolcemente una ninna nanna.

(il sonno guaritore è stato sviluppato dal grande mago-druido FMP, che ringrazio per avermi permesso di farne uso!)

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